Giochi in legno made in Italy!!
La Dida sas nasce nel 2002. Dall’idea di Antonella Firrincieli, che dopo una lunga esperienza di lavorazione di giochi didattici ed educativi per conto di terzi, decide di dar vita alla propria espressione creativa e pedagogica. Seguendo l’intero percorso produttivo dall’ideazione, alla prototipazione, alla lavorazione dei materiali sino all’immissione sul mercato, ogni prodotto viene realizzato nella sede di Ragusa. La materia prima è il legno di betulla, scelto per la sua resistenza meccanica e durabilità nel tempo. Con l’implementazione delle strutture e l’adeguamento tecnologico, la Dida propone articoli che portano con se l’esperienza artigiana legata ai benefici dei macchinari più evolutivi.
Ogni prodotto è studiato pensando esclusivamente al suo utente, il bambino, che attraverso l’esperienza ludica è in grado di apprendere attraverso la scoperta. Non a caso i pedagogisti moderni sono tutti d’accordo nel definire “il gioco dei più piccoli come le loro azioni più serie” (Montaigne). Ogni articolo porta quindi con se un concetto educativo che ha come filo comune il gioco, strumento e mezzo per lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale. Si diversificano infatti le categorie di gioco, da quello psicomotorio a quello logico-matematico o simbolico proprio per fornire al bambino un ambiente di gioco accogliente ma nel contempo di crescita, curiosità e divertimento.
L’attenzione alle esigenze dei bambini porta l’azienda a progettare con attenzione ogni giocattolo, che non vuole mai sopraffare il bambino, bensì stimolarlo ad esprimere la propria personalità lasciandogli il compito di scoprirlo, inventarlo e ricrearlo. L’aspetto da non sottovalutare è la voglia di educare gli adulti di domani con i giochi di “ieri” che oltre a non perdere il loro fascino, vengono ritenuti ancora oggi degli ottimi strumenti educativi.