Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2018 un incendio doloso ha distrutto la club house della squadra di rugby Briganti di Librino a Catania. A poco più di due mesi da quell’episodio, le biblioteche bresciane e la società Rugby Calvisano desiderano gettare un ponte di libri lungo fino a … Catania.
Il Sistema Bibliotecario Brescia est, che ha come comune capofila Rezzato, e la società Rugby Calvisano hanno organizzato una raccolta di libri tra le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana con l’obiettivo di inviarle alla squadra dei Briganti di Librino perché sia costituita una piccola biblioteca all’interno della sede che, ristrutturata dopo il rogo, è stata riaperta da pochi giorni.
«Nelle nostre comunità le biblioteche di pubblica lettura rappresentano non solo un luogo ma soprattutto un servizio alla persona» dichiara il Presidente del Sistema Bibliotecario Brescia est Davide Giacomini, sindaco di Rezzato. «Esse non valgono solo per il patrimonio che custodiscono, quanto soprattutto per l’attività di costante e capillare promozione che svolgono. La ragione principale di vita di queste istituzioni culturali sta nel fatto di essere un servizio sociale preventivo attraverso gli stimoli che forniscono a tutte le fasce di popolazione affinché esse trovino nella fruizione dei contenuti culturali un antidoto contro l’illegalità, il qualunquismo, il particolarismo e l’appiattimento sul presente».
«I valori di lealtà e sportività di cui il rugby è portavoce si indirizzano non solo al corretto svolgimento di un fatto agonistico, ma rappresentano un paradigma di valori per la vita» afferma il Presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi. «Per queste ragioni, l’inedita collaborazione tra la nostra Società e le biblioteche di pubblica lettura rappresentate dal Sistema Bibliotecario Brescia est può essere considerata un fatto naturale e scontato. Quello che è certo è che si tratta di una collaborazione spontanea nata come reazione a un fatto gravissimo (il rogo di Librino) e finalizzata al desiderio di contribuire fattivamente all’affermazione della lettura e della cultura come un fatto capace di modificare la società».
La raccolta dei libri, che inizia il 21 marzo in coincidenza con la seconda Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si chiuderà dopo un mese: i libri raccolti dal Sistema Bibliotecario Brescia est tra le biblioteche bresciane verranno successivamente inviati a Catania a cura del Rugby Calvisano. Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Provincia di Brescia, che è capofila della Rete Bibliotecaria Bresciana, e delle biblioteche comunali di Calvisano e Montichiari.
Se passate dalla Libreria Mirtillo ad acquistare i libri da donare ai Briganti vi faremo un piccolo sconto per aiutare in quest’opera!!